Archivi Guitar International Rendez-Vous

A dieci anni dalla prematura scomparsa di Marcel Dadi, in tutto il mondo si sono svolte manifestazioni a lui dedicate.
L’A.D.G.P.A. italiana, la “Sua” associazione, ha, per prima, sentito il dovere morale di rendere degnamente onore al “Re del Fingerstyle” ed ha quindi deciso di farlo promuovendo una nuova, grande manifestazione internazionale, completamente diversa da tutte le altre dedicate al mondo della chitarra.
In primo luogo si è chiesto ed ottenuto l’apporto e la partecipazione delle tre più importanti associazioni gemelle: “Issoudun Capitale de la Guitare” (organizzatrice di uno dei più prestigiosi Festival europei), La mitica C.A.A.S. americana (l’associazione alle cui Convention partecipò sino all’ultimo anno della  sua vita Chet Atkins e che annovera tra i suoi soci musicisti come Edgar Cruz, Jim Nichols, Tommy Emmanuel, Thom Bresh, ecc. ecc.) e l’importantissima “Amicale Marcel Dadi” (organizzatrice di un Festival permanente e di numerose altre manifestazioni nella zona di Marsiglia).
Successivamente abbiamo pensato di invitare personaggi ed artisti che abbiano condiviso con Dadi una parte del suo percorso di vita: insomma, i suoi veri amici.
Raggiunto così lo scopo di ricreare in Italia il circolo di persone di cui Marcel amava circondarsi, abbiamo poi cercato un luogo adatto e dei partner che condividessero il progetto.
La cittadina prescelta è stata Cison di Valmarino (TV) per due fondamentali ragioni: il supporto delle Autorità locali con il Sindaco Cristina Pin in prima linea e la presenza di un grande e meraviglioso castello (CastelBrando) perfettamente conservato e dotato, al suo interno, di un Hotel, di ristoranti, di una Beauty Farm, di bar, di aree museali e, soprattutto, di ben tre teatri, uno dei quali, grandissimo, ha ospitato i concerti serali.

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

2016

2017

2018

2019

2020

2021

2022

2023

Torna in alto